Pune, precedentemente Poona, è l'ottavo più grande metropoli in India, la seconda più grande nello stato del Maharashtra dopo Mumbai e la città più grande Ghati occidentali. Una volta il centro del potere dell'Impero Maratha, è situato a 560 metri sul livello del mare, sull'altopiano del Deccan, alla confluenza tra la Mula (Marathi: मुळा) e fiumi Mutha (Marathi: मुठा). Pune città è la capitale amministrativa del distretto di Pune.
Pune è conosciuta come una città esistesse fin dal 937 D.C.. Pune fu originariamente chiamato Punawadi. Nel 1730, Pune divenne un importante centro politico come sede del Peshwa, il primo ministro di Chhatrapati di Satara; è stato quest'epoca che Pune divenne il centro della politica indiana. Dopo la città fu annessa al India britannica nel 1817, è servita come una città e come la "capitale di monsone" della Presidenza di Bombay fino all'indipendenza dell'India.
Oggi, Pune è conosciuta per le sue strutture scolastiche e relativa prosperità. Pune è la capitale culturale del Maharashtra. Pune ha produzione consolidata, vetro, zucchero e forgiatura industries dal 1950-anni ' 60. Ha un crescita industriale entroterra, con molte tecnologie dell'informazione e le case automobilistiche, creazione di fabbriche nel distretto di Pune. La città è nota per varie attività culturale come la musica classica, spiritualità, teatro, sport e letteratura. Queste attività e opportunità di lavoro attraggono gli immigrati e studenti da tutta l'India e all'estero, che rende per una città di molte comunità e culture.
- Sõnaliik: proper noun
- Valdkond/domeen: Geography
- Category: Cities & towns
- Organization: Wikipedia
Looja
- Silvano
- 100% positive feedback